Vaccinazioni Gatto
- riccardobressan
- 23 dic 2022
- Tempo di lettura: 1 min

Queta settimana parliamo dei nostri amici felini e delle vaccinazioni consigliate per loro...
Le principali vaccinazioni nel gatto sono due: la Trivalente e la Leucemia Felina.
La Trivalente copre per la principali malattie del gatto (Herpesvirus, Calicivirosi, Panleucopenia infettiva) e va fatta anche agli animali che vivono in appartamento isolati da altri conspecifici.La Leucemia Felina (Retrovirus), invece, è una malattia che il gatto può contrarre mediante un contatto stretto con altri soggetti infetti, come nel caso di morsi, ferite profonde, accoppiamenti. Il consiglio è di vaccinare solo i soggetti che vivono all’aperto e ai gatti di razza riproduttori.
La prima volta che il nostro piccolo peloso viene vaccinato è necessario un richiamo a distanza di circa 3 settimane, poi il richiamo sarà fatto ogni 12 mesi per tutta la vita.
Una vaccinazione che ha spesso una valenza più legale che sanitaria è l’antirabbica. Infatti il territorio italiano è esente da Rabbia da molti decenni, ma la vaccinazione si rende obbligatoria insieme alla compilazione del passaporto internazionale ed applicazione del microchip per tutti i gatti che dovessero accompagnare i loro proprietari fuori dal territorio italiano.
Altra profilassi presente in talune preparazioni vaccinali è quella per la Chlamidiosi, che puo risultare utile nel caso di introduzione di nuovi soggetti in colonie che già manifestano i sintomi della malattia o come mezzo di prevenzione nei confronti dell’infezione verso l’uomo.
Il consiglio è di rivolgersi al veterinario per il giusto protocollo vaccinale del proprio amico a quattro zampe!
D.ssa Federica Porta
Ambulatorio Vetcompanion
Comments